Calabria - Sintesi LUR e QTRP

Ci sono voluti otto mesi per riallineare una legge che aveva fatto scalpore in negativo. Ora ci sono degli accenni di qualità, come la Rigenerazione Urbana, l’eliminazione della verifica obbligatoria del Quadro Conoscitivo e tanti altri piccoli particolari che la rendono applicabile. Soprattutto l’approvazione congiunta definitiva del QTRP da applicare immediatamente rappresente la vera novità per la Calabria. (vedi allegati) 

Approvati QTRP e nuova Legge Urbanistica

In un colpo solo il 1 agosto il Consiglio Regionale ha approvato il QTRP e alcuni emendamenti alla Legge Urbanistica regionale.

Sostanzialmente il Consiglio non ha apportato modifiche al deliberato della 4° Commissione, ma per avere i testi è meglio attendere la pubblicazione ufficiale sui siti regionali.

Questa volta faccio i complimenti all'ass. Rossi, nonostante che nella legge vi sia ancora quel concetto di Consumo di Suolo zero veramente aberrante.

 

Urbanistica, Oneri aggiuntivi possibili

È stato considerato valido, dalla Corte Costituzionale italiana, il contributo degli oneri di urbanizzazione ''aggiuntivo''. Si tratta dei casi di aumento del valore di immobili/aree per effetto di varianti urbanistiche, deroghe o cambi di destinazione d'uso.

Calabria Legge Urbanistica bocciata

Avevamo ragione, dallo stallo calabrese dell’urbanistica si esce con più Pianificazione e non con il ritorno ai vecchi metodi dei PRG. Questo è quello che ha dimostrato la bocciatura del Consiglio dei Ministri della nuova legge urbanistica e che il diluvio delle critiche dal “basso” delle associazioni, dall’Università e dagli Ordini Professionali erano giuste ed inascoltate.

QTRP Calabria ultimo miglio (non approvato)

23/02/2016- La Sindrome dell'ultimo miglio ha colpito ancora. Il Consiglio Regionale non approva e rinvia.

Superata la “sindrome dell’ultimo miglio” per il Piano Territoriale della Calabria (QTRP) che, dopo oltre 30 anni di prove e controprove, è stato licenziato dalla quarta commissione regionale per l’approvazione definitiva del Consiglio. 

Calabria. Modifiche pericolose alla nuova legge urbanistica

Con le modifiche apportate recentemente la legge Urbanistica calabrese (lr.19/02), approvata senza concertazione con le forze sociali ed economiche, sembra tendere ad incitare i Comuni ad approvare i piani urbanistici “comunque siano” e non mira, invece, a risolvere i problemi concreti della Calabria.

Calabria: Tempesta sulla Legge urbanistica ?

Vi propongo una nota di sintesi della legge urbanistica 19/02 come emendata recentemente.

Vi sono novità, ma nel complesso non cambia molto. Ho visto le iniziali interpretazioni negative proposte da molti esperti,  alcune molto condivisibili. Mi riservo di pubblicare a giorni una nota di giudizio complessiva alla luce di alcuni simulazioni che sto operando.

Pagine